E' risaputo che nel corso della storia le diverse religioni e le derivanti culture hanno dato luogo a scenari di duro scontro.
Il nuovo progetto dell'IMA nasce invece come simbolo di UNIONE tra "differenti culture, quindi anche religioni"; nel caso specifico la cultura araba e quella francese.
Nel nuovo progetto abbiamo diversi riferimenti e simboli provenienti dalla cultura araba e musulmana come la mezzaluna e la stella.
La struttura con forma di mezzaluna è stata adibita a luogo di incontro per giovani e studiosi, al suo interno si trovano la biblioteca e alcuni locali sociali. La distribuzione è caratterizzata da un vano scala e un ascensore posizionati al centro della struttura con collegamenti alle varie aree tematiche. Fondamentale è la sistemazione della principale caffatteria/ristorante la quale "fluttua nel vuoto" e si protende verso la Senna (simbolo di Parigi) in modo da dare la percezione all'eventuale consumatore, anche se occasionale, di sentirsi unico come la vista di cui potrà godere. Essa è collegata al quinto piano della mezzaluna tramite una struttura portante in acciaio, ed è realizzata con un reticolo di sfera geodetica.
Il restante complesso prende spunto dalle tipiche architetture arabe formate da più cupole, esse sono state trasformate in forme rettangolari impilate una sull'altra dando vita a: auditorium, locali sociali, sala per expo temporanee, uffici e agli ultimi tre piani il museo.
La passeggiata che porta al cuore dell'edificio è a forma di croce, con al centro una fontana esagonale che riprende la stella a sei punte ebraica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.