28 ottobre 2011

etichette consegna 1

vi ricordiamo che, per giovedì prossimo, le etichette del post saranno:
 - consegna_1
 - lotto gotico
 - (parole chiave a piacere, al massimo 3)

vi chiederemmo anche di MODIFICARE le etichette del post di giovedì scorso, sostituendole con quelle appena elencate.

buon lavoro, e buon weekend a tutti

27 ottobre 2011

Alcune viste urbane. La strada come elemento generatore






Bibliografia #3

Di seguito trovate i testi principali citati nella lezione di oggi. Il testo di Foucault è disponibile scansionato nella cartella materiali dell'FTP.

- Julien, François, Trattato dell'effficacia, Einaudi, Torino, 1998.
- Tallis John, London streets views 1838-1840, Nattali  Maurice, Londra, 1969 [1838]
- Foucault, François; Napoli, Paolo (a cura di), Illuminismo e critica, Donzelli, Roma, 1997. 

Buon lavoro e buona lettura

distribuzione 6x30


distribuzione 6x30

                                                                   


Corte - Prisma

Ho risolto il problema della distribuzione in un lotto gotico, creando due edifici collegati fra loro tramite corridoi. Gli appartamenti sono caratterizzati da un piano a doppia altezza, con scale indipendenti per accedere al soppalco. I corridoi collegano la zona giorno, con affaccio sulla strada e la zona notte che affaccia invece sul parco. Il problema della luce è stato risolto grazie alla corte interna, le ampie finestre a nastro e i lucernai inclinati di 45 gradi.


Fabrizio Fraraccio

Lotto Gotico

Descrizione di due edifici con uno spazio interno al lotto che  crea una zona privata dove si accede alle due abitazioni.
Ho pensato a questo lotto come un organizzazione data da moduli che si ripropongono due volte in altezza.


Matteo Morelli

SPAZIO E DISPOSIZIONE


L'idea era quella di gestire uno spazio difficile, di organizzarlo e quindi poterci distribuire all'interno.
C'è stata una netta separazione degli spazi, ben disposti e studiati in un determinato modo.

Distribuire la luce


L'idea centrale del progetto e quella di far compiere un percorso alla radiazione luminosa.






La luce in questo progetto viene incanalata, e attraversa l'edificio tramite la sovrapposizione di piante ritagliate in modi diversi e incastrate tra di loro.






Andra Tinazzo

Non solo buio


Il mio progetto nasce dal cercare di andare contro all'idea che una abitazione posizionata in un sito gotico sia buia. Per questo motivo all'ultimo piano ho creato una stanza interamente vetrata...

Alice Risso

Spazi confortevoli in una distribuzione impossibile


Qualunque edificio, seppur difficile, può offrire spazi confortevoli per tutti gli ambienti. Il lotto gotico ne è una dimostrazione.
Yohana Roncalli

Esercitazione "sadica"

Sistemare due famiglie in un lotto gotico di 6 metri per 30 con il vincolo progettuale di occupare massimo 400 mq e allinearsi all'altezza di colmo: un'esercitazione "sadica". Il mio progetto prevede un pilotis dal quale si ha accesso a due blocchi speculari sistemati rispettivamente sul fronte strada e su quello che affaccia sul parco. Le abitazioni hanno l'ingresso su un luminoso salone a doppia altezza adiacente alla cucina, al livello successivo si trova lo studio, affacciato sul soggiorno. I piani superiori sono dedicati alla zona notte al fine di isolarla maggiormente dalla possibile confusione proveniente dagli spazi comuni (pilotis con deposito biciclette e giardino) o dalla strada. Ho ricavato due camerette dotate ciascuna di un balcone e la camera matrimoniale posizionata all'ultimo piano con accesso diretto al tetto-giardino. La particolarità del mio progetto è la consistente e diffusa presenza di finestre e pareti vetrate per garantire ambienti luminosi malgrado i limiti del lotto.

Matteo Consoli
gli spazi, le forme, l'ambiente, le relazioni. non esiste una distribuzione impossibile, é l'essere umano a scegliere come muoversi e sistemarsi, ciò che possiamo fare è creare un'entità chiamata casa e una serie di elementi di base tecnica o artistica che rendano un luogo un bel luogo. il resto spetta a ciacuno di noi.
Federico Pecollo

Il guscio di una Lumaca.

"La casa è strettamente legata ai nostri gesti: è il guscio di una lumaca."
citazione di Le Corbusier.

Quest'espressione rappresenta uno dei fattori che vengono utilizzati, per la distribuzione interna di un qualsiasi edificio, poichè le esigenze e i bisogni sono le cause primarie di una buona distribuzione.


Salvatore Garretto

Incastro di solidi

Solidi geometrici slittano uno sull'altro creando spazi per vari usi,pareti vetrate anzichè finestre,pellicole plasticose per facciate e spazi collettivi.                                                               Ecco l'essenziale del mio progetto.                          Carlotta Platano

Distribuzione impossibile


Impossibile perchè?!
La luce è il motivo di questo perchè, trovare una soluzione era questo ciò che noi dovevamo cercare!



Benedetto Alessandro

LUCE, SPAZIO, NATURA



Luce, spazio, natura. Queste le tre caratteristiche mancanti in un ambiente stretto e lungo come un lotto gotico. Ma distribuire significa anche creare spazi e invertire ruoli. La distribuzione di luce, spazio e natura, può essere quindi il punto di riflessione e partenza per questo progetto impossibile. Così i giardini privati vengono ricavati dalle terrazze ai piani superiori e ampi spazi living situati al piano terreno e al piano primo vengono illuminati dalla luce filtrante attraverso una copertura vetrata. L'entrata comune sul fronte stradale permette  l'accesso a un locale bici e agli alloggi che presentano un doppio affaccio; questo permette l'illuminazione naturale durante tutto l'arco della giornata. Grazie a questa'esposizione si ottiene un discreto risparmio energetico e le nuove tecnologie per l'oscuramento dei vetri permettono la creazione di spazio  e una sensazione di comfort.
Francesca Lisa

distribuzione 6x30








"Esercitazione sadica"

La mia soluzione alla richiesta di realizzare in un lotto di 6x30 due moduli abitativi è caratterizzata da due blocchi da tre piani con l'aggiunta di un pilotis, divisi da una corte. La scala centrale è comune e accompagna direttamente al secondo piano (soggiorno con studiolo) concepito con grandi vetrate di taglio diverso in base all'affaccio, il piano inferiore è occupato dalla zona notte con due camere, una matrimoniale e un bagno. L'ultimo piano rappresenta lo spazio più interessante del progetto caratterizzato da un grande lucernario che permette di illuminare non solo la cucina ma anche il soggiorno sottostante e da un giardino che nel caso del primo blocco è affacciato verso la corte interna in modo tale da evitare rumori provenienti dal lato strada, e nel secondo blocco posto nella parte della facciata diviso dal parco da una quinta studiata con sistemi di brise soleil.

Distribuzione: che SFIDA


Distribuzione: che sfida. La sfida che ci è stata lanciata è stata quella di ricavare in un lotto 6m * 30m due unità abitative da 200m quadrati ciascuna per due famiglie. Ho ritenuto di separare del tutto queste due unità abitative ponendo in comune tra loro le due entrate, una dalla strada urbana e l’altra dal parco. A piano terra ho posizionato il locale biciclette e un’aiuola; al primo piano è presente l’ingresso agli appartamenti con un luminoso soggiorno. Al secondo piano su un solaio a sbalzo è posta la cucina e al terzo e quarto piano sono presenti le camere con i servizi. Sulla copertura sono ci sono dei pannelli fotovoltaici. Al centro del mio progetto è presente il tema della luce sviluppato con le ampie vetrate poste su tutte le facciate delle due unità.

Joseph Gianferrini

Distribuzione lotto gotico


Un ampio cortile con giardino, nel quale è stato situato il parcheggio bici, separa le due unità abitative. La zona notte delle abitazioni, arretrata rispetto alla zona giorno, permette la realizzazione di una voragine interna che favorisce il passaggio della luce all'interno del lotto.
Giuliana Calvo

Distribuzione di un lotto gotico

In questo lotto gotico dati i vincoli da rispettare il filo della facciata e altezza di 15 metri è stata data la seguente soluzione. Due edifici di quattro piani fuori terra con al piano terra un passagio per avere una connessione dall'affacio della strada con quello del parco. L'edificio che affacia su strada ha i balconi che affaciano il cortile e l'altro edificio ha i balconi che dano sul parco.

6x30 = !!!

L'edificio si pone come soluzione al problema del doppio affaccio di ogni unità, sia sul fronte strada che sul parco. Ciò è reso possibile da un uso sapiente delle scale,le quali uniscono i due blocchi edilizi mantendendo la privacy delle famiglie. Le falde inclinate rispettano le direttive permettendo contemporaneamente alla luce di travolgere l'edificio.

Erik Vallauri

La distribuzione in un lotto

Il progetto si basa su due blocchi abitativi identici  di cinque  piani fuori terra ospitanti ognuna una famiglia. Ogni abitazione possiede al suo interno tre bagni, tre camere da letto, una cucina, uno studio ed un ampio salone. In comune hanno invece il locale biciclette e l'ingresso del lato della strada. Una scala a chiocciola collega tutti i piani tra loro. Le varie stanze sono inserite tali da creare pieni e vuoti.

Ferraro Federica




distribuzione 6x30


Distribuzione di un lotto gotico


Il lotto prescelto presenta due unità abitative indipendenti ma con un unico accesso dal lato con affaccio su strada, inoltre i due appartamenti risultano essere speculari. Ho scelto questo tipo di distribuzione interna del lotto in quanto era necessario che almeno due facciate di ogni appartamento avessero degli affacci per garantire la penetrazione della luce. Ogni unità abitativa è composta da ingresso-soggiorno, cucinino, tre camere da letto, quattro bagni e uno studio che affaccia su giardino.

Sara Forte

Lotto Impossibile.


Desiderando abbinare il comfort distributivo interno con alcuni "fazzoletti" verdi che riprendessero il parco che affianca il lotto, ho pensato a due unità famigliari differenti sviluppate su quattro piani ognuno dei quali è caratterizzato da una funzione: tempo libero [salotto], preparazione pasti [cucina], riposo [camera patronale e dei bambini]. Una distribuzione chiara e speculare fra i due volumi, benchè le forme ritagliate non siano identiche. Le coperture sono verdi, come anche la corte interna che ospita la tettoia di riparo per le biciclette. 







Alice Gallareto.

edera

l'abitazione come edera, scalando la luce, nell'arrampicata verso il sole.
Ottavia Ponchia

Distribuzione impossibile del lotto gotico


Il lotto si articola in due unità  indipendenti che vengono accomunate tra loro solo dall’ingresso comune sul lato della strada a piano terra con al centro situato il locale biciclette. Le due abitazioni che si espandono su quattro piani sono di circa 193 mq ciascuna e sono state progettate con una forma a tre gradoni in modo tale da ricavare dello spazio interno per dare una maggiore luminosità agli spazi.
Tutti e due gli appartamenti sono composti da: ingresso-salotto e cucina a piano terra, camera matrimoniale e bagno al primo piano, cameretta per due bambini e bagno al secondo, studio o spazio riservato a ciò che si vuole al terzo, e al quarto piano la terrazza interna. Quest'ultima è racchiusa in un parallelepipedo di vetro, mentre per gli altri piani sono state create finestre col rapporto di 1/8 che illuminano ogni singola stanza sia sul lato interno che sul lato esterno del parco e della strada. Ho anche ricavato due balconi, uno al primo piano e uno al secondo per usufruire meglio dei metri quadrati disponibili.
Ho fatto riferimento agli esempi che ci sono stati mostrati durante le lezioni e durante le revisioni. Riferendomi al tema dell’atelier sulla distribuzione, nel mio modellino ho cercato di collocare colori distinti per individuare meglio gli spazi interni.

Cristina Cassavia

Distribuzione nel lotto gotico

Per la distribuzione del lotto gotico ho pensato di creare due blocchi separati di abitazioni, in modo che uno affacci sulla strada, mentre l'altro sul parco. Così facendo ho lasciato una corte centrale che permette alla luce di illuminare gli altri due affacci degli edifici.
Il piano terra è un piano pilotis, il quale permette agli abitanti della seconda abitazione di raggiungerla e di essere utilizzato come locale biciclette.
Ilaria La Cognata

Esercitazione 2. La mia distribuzione

In questo progetto ho scelto di avere due unità abitative ben distinte, mantenendo una distanza
tale da poter permettere affacci su entrambe le facciate.
Inoltre i piani terra delle due abitazioni sono attraversabili per permettere l'accesso ad entrambe le famiglie.

distribuzione 6x30


La mia proposta di distribuzione propone due corpi di edifici distinti, con un unica entrata dalla strada i quali si uniscono attraverso altri piani intermedi. Le abitazioni si sviluppano entrambe in piu di due piani e hanno tutte e due il doppio affaccio strada e parco. Dal primo piano si accede al primo appartamento e dal secondo piano, sempre dallo stesso vano scala si accede al altro appartamento. Il pianterreno funziona con il sistema di piloti e ha un giardino interno.        

distribuzione impossibile

Per meglio comprendere la distribuzione interna degli appartamenti nel modello ho diviso i vari piani. La disposizione dei due appartamenti è simmetrica, con la sola differenza che uno si affaccia verso il parco e l'altro verso la strada. La corte interna permette alla luce di arrivare fino al primo piano, mentre il piano terra è comune ed è sorretto da pilotis.




Caterina Garbaccio 

Esercitazione Lotto Gotico

Lo studio è stato effettuato partendo dalla suddivisione del lotto in tre parti in modo tale da dedicare i blocchi più esterni al costruito e il volume centrale al vuoto, alla luce e all'aria. Gli spazi comuni si sviluppano a partire dall'ingresso che sia nell'affaccio su strada che in quello sul parco, portano immediatamente o all'uscita verso la corte interna, utilizzabile anche come rimessa per le biciclette, oppure verso le scale che portano al livello superiore con ballatoio per l'accesso alle abitazioni. Gli spazi privati, invece, si sviluppano per lo più in altezza tramite moduli sfalsati in maniera da creare ampie terrazze nel lato con affaccio interno. Data la forma degli unici affacci su strada di dimensioni ristrette, si è optato per la realizzazione di ampie finestre e vetrate in modo da dare anche un disegno di facciata.
Nadia Achenza


Distribuzione in un lotto gotico

Ho cercato di risolvere il problema derivato dalle dimensioni di questo particolare lotto dividendo le abitazioni ognuna su un fronte e lasciando che la luce entri anche grazie ad un ampio cortile posto in mezzo alle due. In modo da rendere spaziosi, accoglienti e luminosi gli spazi interni ho utilizzato grandi finestre e mi sono avvalsa del sistema delle doppie altezze, inserendo inoltre un ultimo piano aggiuntivo che non vada però a superare il limite massimo di altezza consentito.


Chiara Surra

L'architettura girasole




Come il girasole che si gira verso il sole, l'architettura cerca la luce, e si sviluppa assecondando l'istinto alla verticalità della natura.


Matteo Salomone

Distribuzione lotto gotico

Come soluzione al "problema" del lotto gotico, ovvero lungo e stretto, ho pensato a due edifici tra loro indipendenti ma allo stesso tempo identici. Il piano terra è composto da un locale biciclette, vano scala e cantina, il primo e il secondo piano con le zone giorno e notte e infine un piano mansardato, utilizzabile in qualsiasi modo in base alle esigenze degli utenti che vi abitano.


Andrea Caligaris 

Lotto Gotico

Due edifici separati per l'occupazine del lotto gotico.
                              
                            Alberto Amico

Due blocchi a gradoni con accesso dal lato della strada, divisi l'uno dall'altro da un ampio cortile interno in cui gli utenti avranno la possibilità di disporre le biciclette personali. E' questa una delle possibili soluzioni per l'organizzazione di due unità abitative all'interno di un lotto gotico.



Giulia Pittorru

26 ottobre 2011

Distribuzione impossibile








L'abito non fa il monaco.
Andrea Vissio.

lotto gotico


Il lotto è stato diviso in due unità dipendenti e distinte, suddivise a loro volta in tre e quattro piani. Seguendo come modello di riferimento l’architetto Le Corbusier, l’edificio da tre piani presenta pilotis che permettono l’entrata dalla strada a loro volta di sfruttare lo spazio sottostante come locale biciclette. La distanza che divide le due unità è stata pensata come piccola corte, al suo interno è presente la scala esterna che viene assorbita dal volume principale collegando gli edifici con un’unica entrata.
L’interno degli edifici è caratterizzato da spazi aperti e da solai con diverse dimensioni per permettere la luce di filtrare nel miglior modo.
Noemi Pepe

Distribuzione nel lotto gotico.

Le due abitazioni, poste una dalla parte della strada e una dalla parte del parco, sono perfettamente speculari una con l'altra. Entrambe ricevono luce dalle due pareti finestrate, due delle quali sono state ricreate grazie ai due piccoli cortili interni posti al centro del lotto.
La distribuzione, all'interno di quest'area caratterizzata da una dimensione di 6x30 metri, è mirata per lo più alle funzionalità essenziali di un'abitazione, tenendo conto delle necessità, della sicurezza e della agevolezza dei vari locali.
Silvia Baccaro.

L'ombra illuminata

L'edificio di circa 400 mq si articola in maniera tale da consentire l'affaccio su entrambi i lati alle due abitazioni,   la sua forma a gradoni vetrati permette di apportare maggior luce ai piani in un lotto che per sua struttura provoca eccessiva ombra e congestione edilizia.Il piano terra svuotato è costituito da un corpo centrale che concede l'accesso tramite scale ai due appartamenti e i successivi piani del complesso sono sorretti da pilastri creando un effetto ottico prospettico dando un senso di protezione di focolare domestico ai cittadini.Per poter rispettare il vincolo dell'affaccio su entrambi i lati dal primo al secondo piano avviene lo scambio dei due appartamenti tramite l'apporto di una scalinata.

Fabio Schiavo
Nel mio progetto ho cercato di concentrarmi sulla luce,difficilmente sfruttabile in un lotto così stretto, posizionando una parete di vetro nella zona giorno


Edgardo Maria Giorgi